11 Followers
11 Following
Patricija

Gatta ci cova

Currently reading

Hitler
Ian Kershaw, A. Charles Catania
Gli Impiegati
Honoré de Balzac

La lunga attesa dell'angelo

La lunga attesa dell'angelo - Melania G. Mazzucco L'amore smisurato per la pittura e per Marietta, figlia illegittima. L'amore di lei per il padre e per la pittura. Marietta che si rivolge al padre dicendo: "Io non sono niente senza di te". Lui che le insegna a dipingere al buio perché la verità e la bellezza non si copiano ma si trovano dentro di sé. Per Marietta sarà sognare con il pennello”. È un amore immenso quello di Jacomo per la figlia Marietta, la sua scintilla, la Tintoretta. La scintilla che insegnerà qualcosa di grande e importante al padre e maestro.
E Attorno la Venezia rinascimentale, con i suoi intrighi, la sua storia, la sua gente e i suoi odori. E la peste che passa e lascia dietro di sé morte e dolore. La vita e la morte che si mescolano con gli odori dei colori e dell'acqua salmastra. Ci siamo anche noi lì, seduti in un angolo buio, ad ascoltare le parole che Jacomo rivolge a Dio in questi ultimi giorni di vita.
Un libro notevole, sicuramente da leggere, ma senza fretta.
Nato da un lavoro di ricerca che è durato 10 anni e ha dato vita, oltre a questo, a "Jacomo Tintoretto e i suoi figli", meravigliosa biografia sul pittore.