11 Followers
10 Following
Patricija

Gatta ci cova

Currently reading

Hitler
Ian Kershaw, A. Charles Catania
Gli Impiegati
Honoré de Balzac
Senior Service - Carlo Feltrinelli

“Caro Carlino, tanti auguri per il tuo compleanno! […]. Non ho grandi regali per te, in questo momento: solo una conchiglia. Non mi è stato possibile per il momento trovare altro. Ma forse il regalo più bello che posso farti è lottare per un mondo migliore, per un mondo più giusto".

 

La vita di Giangiacomo Feltrinelli raccontata dal figlio.
Carlo, che era un bambino decenne alla morte del padre, per sette anni ha raccolto carte, note, lettere, ricordi dei compagni, degli amici, dei collaboratori. Ha ricostruito “l’avventura Pasternak”, un'odissea per riuscire a portare nelle librerie italiane il Dottor Zivago; lo strappo col partito (PCI); i viaggi, gli incontri, le vicende politiche, la vita della casa editrice nata nel ’55 e dei suoi autori.
È la storia di “Giangi il miliardario” che voleva fare la Rivoluzione. La storia di Giangi, figlio di una delle più ricche famiglie italiane, che amava gli ultimi e voleva cambiare il mondo con i libri. La storia di Giangi il compagno “Osvaldo” e la Milano militarizzata in quel giorno. La bara portata dai librai Feltrinelli. Pugni chiusi e bandiere rosse. Un saluto, una promessa: "Compagno Feltrinelli, sarai vendicato!".
In questo libro c’è Giangiacomo. C’è una bella fetta di Storia Novecento italiano e non solo. Ideali, sogni, lotte, speranze.
In questo libro c’è tanto, compreso l’amore di un figlio per un padre che se n’è andato troppo presto.